Sud Sound System: il nuovo disco si chiama Eternal Vibes e ci sono Anthony B e Freddie McGregor

Quasi tutto pronto per il ritorno discografico dei Sud Sound System che mancano con un album dal 2014, anno in cui pubblicarono Sta Tornu. Nei mesi ed anni successivi non sono mancati numerosi concerti, altrettanti riconoscimenti ed anche un tour in Giamaica con una serie di date a Kingston.

Soggiorno che deve aver, senza dubbio, lasciato un profondo segno in Don Rico, Nandu Popu e Terron Fabio che, probabilmente, metteranno questa loro esperienza giamaicana nel nuovissimo album in uscita nel mese di giugno, come vi avevamo già annunciato con un precedente articolo.

Infatti, a tre anni di distanza da Sta Tornu, è pronto per essere rilasciato Eternal Vibes, questo il titolo del nuovo album. Ed oltre ad aver svelato il nome, il trio salentino ha dato alcune gustose anticipazioni sul disco che ci permette già di intraprendere questo viaggio lungo sedici brani, dove spiccano importanti collaborazioni tra cui quella con i giamaicani U RoyAnthony BFreddie McGregor.

Un disco che affronta tematiche importanti e che lancia forti messaggi, da sempre punto fermo del reggae dei Sud Sound System: si passa da canzoni di denuncia contro la violenza e contro l’indifferenza delle istituzioni alle problematiche giovanili, passando per inni spensierati che mettono in primo piano le buone vibrazioni e concludendo con pezzi con l’amore al centro del testo.

E non sono solo le tematiche ad essere varie: le sonorità spaziano tra roots, taranta e raggamuffin e, grazie alla preziosa collaborazione con Enzo Avitabile nel brano Chi lotterà vivrà, i Sud Sound System si avvicinano alla radice della scuola della musica napoletana.

Advertisements

Commenta