Ad oltre un anno dalla sua ultima esibizione italiana, sta per tornare nel nostro paese uno dei pezzi da novanta della scena reggae inglese. Stiamo parlando di Dennis Bovell che nella seconda metà di settembre sarà in tappa unica nazionale in quel di Livorno.
Nato nelle Barbados, ancora ragazzino si trasferisce a Londra dove avverrà il suo approccio con la musica. A neanche vent’anni fonda la sua prima band, i Matumbi, che nel giro di poco tempo si afferma come una delle più importanti reggae band inglesi. Non solo musicista ma anche produttore e ingegnere del suono, collabora con alcuni dei più importanti artisti della scena come I Roy, Steel Pulse, Errol Dunkley, Johnny Clarke. Negli anni ottanta raggiunge il punto più alto della sua carriera, riuscendo a lavorare anche oltre i confini della musica reggae. Dopo la bellezza di quasi cinquanta anni nel mondo musicale, è attivo più che mai con progetti unici nel genere, come l’attuale Dub Natty che lo mette sul palco insieme a Brinsley Forde degli Aswad, Matic Horns degli Ub40 e l’altro veterano della scena inglese Mad Professor.
Insomma, Dennis Bovell è una leggenda vivente di questa musica e vederlo dal vivo è un’occasione da non perdere: segnatevi in agenda le sue prossime date e lasciatevi trasportare dalla sua musica.
Ecco la data:
21 settembre – Surfer Joe di Livorno