A distanza di oltre un decennio dal suo memorabile concerto nell’edizione 2008 del Rototom Sunplash, la penultima andata in scena a Osoppo, Marcia Griffiths è pronta a tornare in Italia. La celebre cantante giamaicana sarà in Italia, in data unica nazionale, nella seconda settimana di giugno.
Marcia Griffiths si approccia al mondo della musica a soli 15 anni come vocalist di Byron Lee & The Dragonaires, intraprendendo la carriera da solista solamente qualche anno dopo e sfornando, uno dietro l’alto, successi come Feel like jumping, Truly, Melody life e la splendida Really together insieme a Bob Andy. Con quest’ultimo c’è una grande sintonia che non porta solo a una serie di altre collaborazione ma anche a una relazione sentimentale. Nel 1974, insieme a Rita Marley e Judy Mowatt, fonda il trio I Threes che, successivamente, Bob Marley vorrà con se in tutti i tour mondiali e nei suoi album, a partire da Natty Dread. Nonostante la prematura scomparsa di Marley e lo scioglimento delle I Threes, la carriera di Marcia Griffiths non si interrompe e nel 1982 pubblica uno dei suoi maggiori successi: Electric boogie. Ancora oggi è una delle più amate e apprezzate artiste della scena reggae, un vero e proprio pezzo di storia di questo genere musicale.
Adesso, la cantante giamaicana è pronta a tornare in tour in Europa con già numerosi appuntamenti fissati in estate, tra cui al Rototom Sunplash di Benicassim. Prima, però, passerà dall’Italia segnando così il suo ritorno nel nostro paese a distanza di numerosi anni dalla sua ultima apparizione: la data da segnarsi in calendario è l’8 giugno quando Marcia Griffiths si esibirà a Roma.
Ecco le date:
8 giugno – Angelo Mai di Roma