Dopo oltre quattro anni di assenza dall’Italia, dove l’ultima volta arrivò con un tour in coppia con Big Youth, U-Roy è pronto a fare ritorno nel nostro paese. Il cantante giamaicano classe 1942, è pronto per intraprendere un tour europeo per presentare il suo ultimo album Talking Roots, pubblicato lo scorso settembre.
Ewart Beckford, vero nome di U-Roy, è stato il primo a proporre il DJ Style, improvvisando parlato e cantato su basi strumentali. Dopo anni passati nei sound system, ottiene un grande successo negli anni settanta con il brano Wake the Town: in questo periodo si “aggiudica” il soprannome di The Originator, derivato proprio dal fatto che è stato il primo, l’originale, a proporre il suo classico stile.
Stile che, adesso, potremmo tornare ad ascoltare dal vivo grazie al Talking Roots Tour 2018 che vedrà U-Roy accompagnato niente meno da Mad Professor, fondatore dell’Ariwa Sound e produttore dell’ultimo album di The Originator. La tournée toccherà paesi come Francia, Montenegro, Belgio, Croazia, Spagna e Italia. Nel nostro paese sono due le date in programma tra giugno e luglio.
Ecco le date:
23 giugno – Zion Station Festival di Gambulaga (FE)
1 luglio – Villa Ada di Roma