Dopo averlo annunciato nelle scorse settimane, Ziggy Marley ha pubblicato il suo nuovo album Rebellion Rises. Rilasciato ufficialmente venerdì 18 maggio, il disco è il settimo lavoro in studio del celebre artista giamaicano e arriva a due anni di distanza dal suo ultimo album Ziggy Marley che gli è valso l’ottavo Grammy in carriera.
Rebellion Rises ha come tematica centrale l’incoraggiamento all’unione per una ribellione pacifica all’insegna dell’amore. Traccia dopo traccia Ziggy inviata l’ascoltatore a unirsi alla causa, a partire da See Dem Fake Leaders, traccia d’apertura dal sound tambureggiante, fino a Rebellion Rises, title track che nei primi giorni di aprile aveva annunciato l’uscita del disco, proponendosi come primo singolo estratto.
Tra le particolarità del disco, spiccano due collaborazioni che portano il nome Marley: se Stephen Marley, che ascoltiamo in Circle Of Peace, è già noto la grande pubblico, il nome di Gideon Marley è sconosciuto ai più. Si tratta del figlio undicenne di Ziggy Marley che, insieme al padre, canta in The Storm Is Coming. Il nome che invece leggiamo in World Revolution, Samuill Kalonji, ci potrebbe far pensare a un altro figlio d’arte, ma non è così. Kalonjii è un rapper che Ziggy Marley ha scoperto personalmente e che ha voluto con se in questo disco.
In conclusione, possiamo definire Rebellion Rises un album che chiede con insistenza all’ascoltare di agire. Il tempo di arrabbiarsi e di sperare in un cambiamento positivo è scaduto: per Ziggy Marley è giunto il momento di passare all’azione e Ribellion Rises è il giusto manifesto per annunciarlo al mondo.
Tracklist Rebellion Rises
01. See Dem Fake Leaders
02. The Storm Is Coming feat. Gideon Marley
03. World Revolution feat. Samuill Kalonji
04. Your Pain Is Mine
05. Change Your World
06. I Will Be Glad
07. High On Life
08. Circle Of Peace feat. Stephen Marley
09. I Am A Human
10. Rebellion Rises