A distanza di due anni dalla sua ultima apparizione italiana, finalmente l’attesa di rivedere dal vivo Alpha Blondy nel nostro paese è terminata. Il celebre artista africano ha annunciato un nuovo tour europeo che passerà anche dall’Italia, seppur in data unica nazionale.
Primo di otto fratelli, Seydou Koné, questo il suo vero nome, si avvicina alla musica sin da ragazzo quando al college fonda la sua prima band, gli Atomic Vibration. La sua prima esibizione assoluta fu però a New York (con i Monyaka) dove si era trasferito per proseguire gli studi e migliorare il suo inglese. È qui che conosce i primi rastafariani, assiste ai concerti di celebri artisti giamaicani come Burning Spear e inizia la sua carriera come Alpha Blondy. Dopo album del calibro di Jah Glory e Apartheid Is Nazism, la definitiva consacrazione avviene in Giamaica nel 1986 con l’album Jerusalem, inciso nei Tuff Gong Studios di Kingston con la collaborazione decisiva degli Wailers.
Il cantante ivoriano, dopo gli ultimi show italiani che risalgono all’estate del 2017 quando si esibì tra Treviso, Matera e la provincia di Foggia, ha annunciato un nuovo tour europeo che andrà in scena nei mesi estivi: oltre a esibirsi in paesi come Germania, Francia, Olanda e Svezia, passerà anche dall’Italia con un’unica data in programma a metà agosto, in provincia di Grosseto.
Ecco le date:
18 agosto – Festambiente di Rispescia (GR)