Residenti a Hong Kong ma provenienti da Inghilterra, Australia e Canada, i The Red Stripes sono uno dei collettivi ska più influenti che il continente asiatico abbia mai conosciuto. Dopo diversi anni di gavetta in festival come Festival of Ska and 2 Tone in Taiwan e Kuala Lampur Ska Festival, il gruppo, composto da ben undici membri, ha pubblicato il primo album.
In The Ska East, questo il nome del disco è prodotto e distribuito da Mod Sounds Records: presentato dallo skit Hong Kong Dub, l’album si apre con Tolibooth Girl e Julia Posh, caratterizzati dall’esplosiva combinazione fiati e cori in due brani il cui tema centrale è l’amore. Ogni album ska che si rispetti non può non avere delle versioni strumentali, ed ecco quindi Rude Rude Rude e Gonna Fly Now, quest’ultimo riadattamento in stile giamaicano del famoso pezzo tratto dalla colonna sonora di Rocky Balboa.
Do rispecchia la voglia di mettersi in gioco per realizzare i propri obiettivi, mentre Ok La! rappresenta un contagioso altalenarsi di cori maschili e femminili che mette voglia ballare. Ottava e nona traccia sono le frizzanti Lemme Tell Ya e Bobby Charlton, che lasciano spazio alla ciliegina sulla torta: si tratta di Hong Kong Special, brano che vanta la partecipazione di Neville Staple, storico membro dei The Special.
In The East Ska è già disponibile per l’acquisto nei consueti formati cd, vinile e digitale al sito ufficiale del gruppo.
Tracklist In The Ska East
1 Hong Kong Dub
2 Tollbooth Girl
3 Julia Posh
4 Theme From Rocky
5 Lemme Tell Ya
6 Ok La!
7 Do
8 Rude Rude Rude
9 Bobby Charlton
10 Hong Kong Special