Sono passati oltre tre anni dalla scomparsa di Bunny Rugs, all’anagrafe William Clarke, storico cantante dei Third World. Ma, anche nell’ottica di un mantenere vivo il ricordo dell’artista, the show must go on: e, dal 2014, i Third World hanno prima pubblicato Under the Magic Sun, disco in memoriam composto da rivisitazioni di classici e brani originali, incluse le ultime registrazioni effettuate da Bunny Rugs.
Dal 2015 la band, con la nuova voce di AJ Brown, si è dichiarata impegnata in numerosi progetti, con la pubblicazione di Yim Mas Gan, rivisitazione del celebre brano degli Abyssinians contenuto nel terzo volume della compilation Set Up Shop della Ghetto Youths, a siglare l’inizio di una collaborazione che vede Damian Marley nei panni di produttore; lo stesso Stephen “Cat” Coore si è dichiarato soddisfatto di questa collaborazione ed ha affermato “Il progetto di Damian Marley è eccezionale e con il passare del tempo potremo fare qualcos’altro”.
Ed ecco mantenuta la promessa: un brano nuovo di zecca, edito per la Ghetto Youths International prodotto da Jr. Gong intitolato Eyes Are Up On You. Un brano dalla linea melodica che trasmette un senso di quiete, ma un testo che fa riflettere sul fatto che le azioni son più eloquenti delle parole e, nello svolgerle, si sia costantemente sotto osservazione. Anche Richard Daley, bassista e fondatore del gruppo insieme a Coore, in merito al lavoro di Damian ha dichiarato “Ho avuto l’onore di lavorare con Bob Marley negli anni ‘70 a Londra su alcune registrazioni, esser seduto in studio e lavorare (oggi) con Damian Marley è così evocativo. Ci sono le stesse sensazioni e la stessa vibe”.
Il brano, disponibile sulle principali piattaforme digitali, va inoltre ad annunciare il prossimo album del gruppo, prodotto da Jr. Gong e pubblicato per la label Ghetto Youths International.