Anticipato dai singoli Roots and Culture e Islander Taking Over e composto da dodici nuove tracce, To The Foundation è il nuovo album di Forelock & Arawak. Un disco che porta l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta della vera essenza della musica reggae, con tutti i brani che sono stati registrati in presa diretta, così come avveniva in passato.
Infatti, To The Foundation è un tributo alla scuola giamaicana, rifacendosi agli anni settanta e ottanta, quelli che da molti sono considerati gli anni d’oro della musica reggae. Il disco, inoltre, vuole anche essere una rivendicazione delle radici e dell’identità della band che, per farlo, ha utilizzato versioni di Dennis Brown. È proprio la title track To The Foundation ad aprire l’album: un brano storico di The Crown Prince of Reggae (uno dei soprannomi di Dennis Brown) che Forelock ha fatto “proprio” utilizzandone una strumentale diversa rispetto all’originale, pubblicata negli anni ottanta dal cantante giamaicano.
Il disco, poi, prosegue con due tracce sequenziali: con Islander Taking Over il gruppo sardo omaggia la propria terra, ribadendone il forte legame. Segue Home che vuole essere una dedica a tutti coloro che, costretti a lasciare la propria casa, si sono ritrovati a essere anime perse nel mondo. Tra i brani da citare, ci sono sicuramente anche The Man Next Door e No Tarry Yah che propongono le collaborazioni con Luciano e Micah Shemaiah. E a proposito di collaborazioni, la terza e ultima featuring che contiamo all’interno di To The Foundation è quella con Juba Lion, artista giamaicano recentemente scomparso e con il quale Forelock aveva stretto un legame di rara sintonia.
Uscito lo scorso 5 ottobre per La Tempesta Dischi, con la produzione di Paolo Baldini, To The Foundation è il secondo album in carriera per il cantante e la band sarda, segnando così il ritorno sulla scena a tre anni di distanza da Zero. Un disco consigliato per chi ama le sonorità roots, dub e rub-a-dub e che, restando comodamente seduto, vuole intraprendere un coinvolgente viaggio musicale alla scoperta della Giamaica e di Dennis Brown.
Tracklist To The Foundation
01. To the Foundation
02. Islander Taking Over
03. Home
04. Blood, Sweat and Tears
05. The Man Next Door feat. Luciano
06. Roots and Culture
07. Plant a Seed
08. No Tarry Yah feat. Micah Shemaiah
09. Deliverance Will Come feat. Juba Lion
10. Goosebumps
11. Should I
12. The Prophet Rides Again