Dopo averlo annunciato da mesi, per gli Ska-P è arrivato il giorno dell’uscita del loro nuovo album. Il disco, il decimo in carriera per la band spagnola, si chiama Game Over ed è stato pubblicato il 5 ottobre, interrompendo così un silenzio che durava da oltre cinque anni. Infatti, il loro ultimo disco risale al 2013, seguito l’anno successivo dall’annuncio di una pausa forza della band, dovuta a problemi di salute di Pulpul, il cantante e frontman del gruppo.
Game Over si compone di dodici nuove tracce, delle quali avevamo potuto già ascoltare i singoli Jaque al Rey e Cruz, Oro y Sangre che ne hanno anticipato l’uscita. Sia il sound che le tematiche affrontate nel disco sono quelle che ritroviamo nella discografia degli Ska-P: sui ritmi veloci del loro ska-punk si basa una battaglia in favore degli oppressi e dei diritti a loro negati. Ad aprire Game Over, infatti, è la coinvolgente A Chitón che parla di dittatori, repressioni e leggi fatte esclusivamente per censurare e reprimere.
Con Colores, invece, i ritmi sono meno veloci ma il messaggio è chiaro: la diversità è un punto fondamentale per la libertà. Un brano, quindi, che si propone sia come un inno alla libertà e, allo stesso tempo, alla diversità (“Por la libertad, Por la libertad es fundamental la diversidad”) e che vuole fare da apripista a La Fábrica che, invece, parla di schiavitù e delle condizioni disumane nelle quale molti lavoratori sono costretti a convivere.
Game Over, quindi, si propone come un disco di protesta nel quale ognuna delle dodici tracce vuole essere una dichiarazione d’intenti, cercando un risveglio delle coscienze. L’album è disponibile sia in formato digitale che in CD. La cover è stata disegnata da Sebastián Kowoll.
Tracklist Game Over
01 A Chitón
02 Eurotrama
03 No Lo Volveré a Hacer Más
04 The Lobby Man
05 Colores
06 La Fábrica
07 Patriotadas
08 Cruz, Oro y Sandra
09 Adoctrinad@s
10 El Bufón
11 Brave Girls
12 Jaque al Rey