Annunciato a inizio mese, è finalmente arrivato il giorno della pubblicazione del nuovo album di Agent Sasco: esce oggi, venerdì 31 agosto, Hope River, questo il nome del disco dell’artista giamaicano che arriva a due anni distanza dall’ottimo Theory of Reggaetivity.
Un album con il quale Agent Sasco (che ha recentemente e definitivamente abbandonato il nome di Assassin) ripercorre il suo passato, iniziando proprio dal titolo del disco: Hope River, infatti, è il nome del fiume che scorre a Kintyre, un distretto di Kingston e nel quale il cantante è cresciuto. La copertina dell’album, invece, propone un giovane Jeffrey Campbell (il vero nome di Agent Sasco), mentre sul retro lo troviamo adulto a rappresentare la sua crescita musicale, mentale e spirituale.
Hope River propone un sound moderno e allo stesso tempo nostalgico che spazia tra reggae, dancehall e gospel, alternando brani motivazionali e di speranza impreziositi dalla presenza di illustri artisti della scena reggae internazionali, come Dre Island, Sevana, Stephen Marley e Kabaka Pyramid. A proposito di collaborazioni, va sicuramente menzionata All Aboard che, come traccia conclusiva, propone le voci di ben dieci cantanti tra le quali quelle di Tony Rebel, Queen Ifrica, Romain Virgo, Jah Vinci e Wayne Marshall.
Tracklist Hope River
01. Energy River
02. Banks Of The Hope
03. So Blessed feat. Dre Island
04. Mama Prayed feat. Glacia Robinson
05. My Song
06. Winning Right Now
07. They Will Rob You feat. Sevana
08. Passage of Time (G Money Interview 2004) feat. Buju Banton
09. Journey feat. Wayne Marshall
10. Grateful feat. Stephen Marley
11. Change feat. Stonebwoy, Kabaka Pyramid & Spragga Benz
12. Legacy feat. Kardinal
13. New Day
14. All Aboard feat. Chevaughn, Tony Rebel, Bay-C, Jah Vinci, Queen Ifrica, Tessanne Chin, Romain Virgo, Wayne Marshall & Majah Hype