È finalmente giunto il momento per i Toots & The Maytals di tornare in tour. L’ultimo risale ad oltre tre anni fa, interrotto da una bottiglia di vetro lanciata dal pubblico che andò a colpire il frontman Toots Hibbert. Una lunga battaglia legale in parallelo ad una lunga degenza, una serie di annullamenti tra cui un tour italiano nell’estate del 2013 e qualche sporadico concerto.
Lo storico gruppo giamaicano, in attività dai primi anni sessanta e con 23 album alle spalle, si fece subito apprezzare per la miscela di voci e la forte passione per la musica. Dopo una iniziale collaborazione con Clement “Coxsone” Dodd che fruttò la pubblicazione della celebre Hallelujah, la loro carriera proseguì con Prince Buster, trovando consensi anche nel Regno Unito, e successivamente con Byron Lee. La loro scalata al successo venne interrotta nel 1966 quando Toots Hibbert venne arrestato per possesso di marijuana e condannato a 18 mesi di carcere. Il gruppo aspettò la sua scarcerazione e riprese da dove aveva lasciato, cambiando stile ma mantenendo l’impronta soul e gospel. Il periodo in cella venne raccontato con il brano 54-46 That’s My Number, titolo riferito al numero di cella di Hibbert, che divenne un vero e proprio successo.
La band ha annunciato l’imminente ritorno sui palchi con un tour che partirà dagli Stati Uniti e proseguirà poi in Europa: l’arrivo nel vecchio continente è previsto per la fine di aprile con date in Francia e Spagna, per proseguire poi tra Austria, Inghilterra e Olanda. Non poteva mancare il gradito ritorno nel nostro paese, avvenuto il 12 maggio con un concerto memorabile a Pinarella di Cervia. Per chi se lo fosse perso, l’appuntamento è in estate, esattamente nel mese di agosto, con tre date.
Ecco le date:
1 agosto – Filagosto Festival di Filago (BG)
2 agosto – Carrararocknrolla Pollege Festival di Marina di Massa (MS)
18 agosto – Mandrea Festival di Arco (TN)