Uscito lo scorso 7 maggio, Peace è il nuovo disco di Sweeney Williams che si lega al nome di Junior Wize, per quello che è a tutti gli effetti il suo album di debutto. Per The X Man, questo uno dei soprannomi del cantante residente a Mandeville, la carriera artistica inizia durante gli anni d’oro della musica reggae come chitarrista del rinomato Studio One e collaborando poi con i principali gruppi dell’epoca, come gli Wailers, i Sons Of Negus, i Zap Pow e i Light Of Saba, giusto per citarne alcuni.
Seppur non molto profilico a causa dei tour mondiali che lo coinvolgeranno con le diverse band di affiliazione, Sweeney pubblica due singoli come Babylon Kingdom e Unite (quest’ultimo sotto lo pseudonimo di Exodus) e registra un album al Tuff Gong, che rimane tutt’ora inedito. Il ritorno sotto i riflettori lo farà dopo circa 29 anni con l’incontro di Junior Wize, con cui darà alla luce No More War, collaborazione rinnovata con il recentissimo singolo People Of The World, uscito lo scorso settembre come secondo assaggio in vista dell’uscita di questo nuovo progetto.
Sono undici le tracce che compongono Peace, a cominciare da Never Give Up e Little Angels, entrambi in chiave acustica in cui The X Man esprime gli antipodi emotivi della mente umana, con un brano motivazionale per concentrarsi sui propri obiettivi e uno che abbonda di sentimentalismo malinconico. Only Jah e Turn To Jah regalano grandi vibes su basi one drop, in due brani di preghiera e di richiesta di aiuto per un modo diviso da ism and schism e tanta, tanta corruzione.
Terza e quarta traccia sono More Love e World Peace, urgenti richieste di maggior unità e pace, condite da un ritmo vivace e da contenuti coscienti sempre attuali, nonostante la scrittura dei testi risalga agli anni ottanta. Worries e Don’t Worry sono la conferma di come musica in levare e positività vadano a braccetto: due brani che contagiano di buone vibrazioni senza mai scadere nel banale, dove rieccheggiano frasi come “Don’t Worry for fortune nor fame, worrying will drive you insane!“.
Sulla linea testuale dei suddetti brani, conclude Leave All The Trouble Behind Me, brano semi-acustico dove la voce del guitarist si alterna ai dolci assoli di chitarra elettrica. Peace esce per la Ultimate Records, etichetta nata dai due per celebrare l’uscita di questo disco, in versione digitale.
Tracklist Peace
1. Never Give Up
2. Only Jah
3. More Love
4. World Peace
5. People Of The World
6. Turn To Jah
7. Worries
8. Don’t Worry
9. Little Angels
10. No More War
11. Leave All The Troubles Behind Me