È uscito nei mesi scorsi il nuovo album di Denroy Morgan, conosciuto per essere il padre della Royal Family dei Morgan Heritage e per la carriera assieme ai Black Eagles prima di tentare l’exploit internazionale con I’ll Do Anything For You. Si chiama Muzical Unity e contiene la bellezza di quattordici tracce più le cover di One Love e Get Up Stand Up, quest’ultima contraddistinta dalla preziosa partecipazione di Bunny Wailer.
È Hallelujah la prima tune in tracklist, particolare per le sue sonorità nyahbinghi che accompagnano la preghiera d Denroy. Sempre dedicate a Dio sono Prayer To The King e His Majesty Speech and Religion, pezzi roots reggae che riprendono lo stile parlato del brano precedente per passare ad Higher Education, dove Morgan riflette sull’importanza dell’educazione riprendendo un discorso fatto da Haile Selassie.
I toni si fanno più dolci con A Little More Love, ballad d’amore condita da un romantico sax che riscopre il lato lovers del cantante, così per I’m Addicted e Where Is The Love, brani dalle peculiarità poppeggianti che spaziano fino all’hip hop. I’ll Be there For You e Special Friend tornano al roots reggae per parlare di unità e amore con lo scopo di “let’s work together for a better tomorrow”. A concludere ci sono Salvation e Theocracy Reign, brani precedentemente pubblicati nei loro omonimi album che vengono riproposti per l’attualità delle loro liriche ed infine i remix di Halleluyah e Where Is The Love.
Un disco che riflette le diverse personalità musicali incentradosi sulla forta impronta gospel, simbolo della grande spiritualità del fondatore delle Black Eagles e sullo stile spoken, che caratterizza gran parte dei brani in tracklist.
Tracklist Muzical Unity
01. Halleluyah
02. Prayer to the King
03. His Majesty Speech and Religion
04. Higher Education
05. Trinity
06. A Little More Love feat. Coozie Mellers
07. I’m Addicted
08. Salvation
09. I’ll Be There For You
10. Get Up Stand Up
11. Where is the Love (Reggae Remix)
12. Pecial Friends feat. Coozie Mellers
13. Where is the Love (Ballad)
14. Theocracy Reign
15. One Love
16. Halleluyah (Gospel Remix)