La Francia è sempre stata uno dei paesi principali per lo sviluppo e la diffusione della musica in levare e si è sempre resa protagonista per produzioni di alta qualità. Proprio da qui che arriva Sleeping Souls, il nuovo album dei Mystical Faya, gruppo francese attivo da circa dieci anni che ha già alle spalle un disco e un ep.
Tredici tracce per un disco dalle sonorità che rievocano gli anni d’oro del roots reggae: ne sono un esempio Solid’inity e False Leaders, che con un forte messaggio di unità invitano a reagire contro chi invece vuole solo dividere e governare. Significative sono poi Golden Cage, brano dal suono compatto e dalle liriche militanti e Sleeping Souls di cui è uscito il video ufficiale diretto da Florian Weigel (che ha collaborato con artisti tra cui Skarra Mucci, Treesha, ecc.), che ha lo scopo di svegliare le coscienze di chi per troppo tempo è stato soggiogato.
Ad arricchire il disco vi è poi il trombone Nicholas Daniel Wlodarzcyk dalla scuderia dei Groundation, presente nella lover tune Close To Me e in Best Laid Plans, brano accompagnato da qualche assolo di chitarra elettrica. Dodicesima traccia è Go Away Satan, senza dubbio tra le più belle dell’album per testi e per ritmi che accompagna a poi ad Inna Mi Yard, ultimo brano che contiene l’unica collaborazione assieme a Jaba, membro della band svizzera dei Moonraisers per una Ganja tune che rincara ancora una volta quanto sia importante legalizzare l’erba.
Sulla stessa linea del precedente Never Give Up (2013) i Mystical Faya non deludono le aspettative e rimangono fedeli alle radici dando alla luce una tra le più interessanti produzioni di quest’anno.
Tracklist Sleeping Souls
01. Solid’inity
02. This Way
03. Golden Cage
04. Sleeping Souls
05. Close to Me
06. False Leaders
07. Mellow Dub
08. Best Laid Plans
09. Let Love Grow
10. Walk to Zion
11. Here I Stand
12. Go Away Satan
13. Inna Mi Yard (feat. Jaba)