Stephen Marley, già nel 2012, aveva pubblicato un album completamente acustico, Mind Control Acoustic, valsogli un Grammy. Dopo i due album-capitoli Revelation è il momento di un nuovo disco acustico intitolato semplicemente One Take (Acoustic Jams). Delle undici tracce che compongono il disco, presentato in esclusiva per Billboard a inizio novembre, al momento è in circolazione sul web solo un EP composto da cinque delle tracce totali, con brani del repertorio di Stephen come Mind Control e Revelation Party, e classici intramontabili di papà Bob quali Easy Skanking, All Day (All Night) e Small Axe.
Un album dal titolo semplice come il metodo con il quale il disco è stato registrato, come racconta lo stesso Stephen a Billboard: “Si è trattato di una semplice jam in casa, ma abbiamo impostato due microfoni, ecco perché l’album si chiama One Take, perché è stato fatto in questo modo, in una registrazione. Non abbiamo pianificato un album, quindi c’è tutto, compresi gli errori ma ci è piaciuto come suonava, così abbiamo deciso di pubblicarlo. È sicuramente una buona vibrazione mettere in giro qualcosa di diverso“.
Come già era successo nel secondo capitolo di Revelation, con cui siamo venuti a conoscenza della mai pubblicata Walking Away, anche qui vengono proposte due chicche dal repertorio musicale di Bob Marley rivisitate da Stephen: una è il remake di Hold on to This Feeling, l’altra una traccia inedita: Real Good Time. Proprio su quest’ultimo brano, Stephen ha commentato: “Real Good Time era una delle canzoni a cui stava lavorando mio padre, ma non ha avuto la possibilità di promuoverla a causa della sua scomparsa, ma c’è una registrazione del 1980 di una session in studio disponibile su YouTube”. Il video in questione è conosciuto anche con il nome Bass Is Heavy, filmato da Neville Garrick a Miami nel settembre 1980. Alcuni versi del brano erano presenti già in Good Time, brano contenuto nell’album Jahmekya del 1991 dei Melody Makers.
Tracklist One Take (Acoustic Jams)
01. All Day
02. Easy Skanking
03. Hey Baby
04. Hold On To This Feeling
05. Iron Bars
06. Mind Control
07. The Mission
08. Rainbow Country
09. Real Good Time
10. Revelation Party
11. Small Axe