Per celebrare i dieci anni dall’uscita di Papa Dee Meets The Jamaican Giants, il cantante svedese, il cui vero nome è Daniel Wahlgren, ha deciso di pubblicare la versione dub del celebre album uscito ormai nel lontano 2008. Dieci le tracce presenti in scaletta e, come per il precedente lavoro, sono presenti i leggendari Flabba Holt, Chinna Smith, Leroy Horsemouth e Robbie Lynn giusto per citarne alcuni.
A dar maggior prestigio a quello che già di per sé è un album di ottima fattura, è la mano di Internal Dread, uno dei più importanti produttori nordeuropei nel settore, recentemente scomparso e conosciuto per essere membro fondatore di uno dei primi gruppi reggae svedesi quale Calcutta.
Ospite speciale nelle liner notes è Dennis Bovell, che ricorda l’amico scomparso: “Conobbi Internal Dread nel 1987 quando mi invitò a missare dei progetti per il suo gruppo Calcutta. La nostra amicizia è cresciuta nel corso degli anni e successivamente lo invitai ai miei live come sound engineer per me e Linton Kwesi Johnson. Abbiamo fatto tante registrazioni insieme. Un esempio del suo grande talento è proprio in Papa Dee And The Jamaicans Giants“.
Le sorprese non finiscono qui: Papa Dee, dopo il singolo Mama risalente allo scorso marzo, ha pubblicato Open Your Eyes, prima anticipazione del prossimo album, che lo vedrà impegnato assieme ai First Light. Papa Dee Meets The Jamaican Giants è disponibile in formato vinile, prodotto da Tom Hofwander, questo il nome del producer scandinavo a cui è dedicato l’intero album.
Tracklist Papa Dee Meets The Jamaican Giants
1. Weedwood Special
2. Internal Dubwise
3. Billion Dollar Dub
4. Rub-A-Dub Dub
5. Horsemouth Say Dub
6. Flabba No 1 Bassie Dub
7. Noonday Dub
8. Sweaty And Sticky Dub
9. Flyers Dub
10. Justice For The Familyman Dub