È ormai iniziato il conto alla rovescia per il via del Reggae Sumfest 2016, uno dei principali festival reggae al mondo che si terrà dal 17 al 23 luglio in Giamaica, esattamente a Montego Bay. È noto da mesi il cambio di gestione con la proprietà del festival che adesso è nelle mani di Joe Bogdanovich, dopo che lo scorso aprile ha acquistato il brand.
L’uomo d’affari si è messo subito a lavoro, ponendo particolare attenzione sul rilancio della rassegna con una campagna pubblicitaria a livello mondiale, raccogliendo partner da numerosi paesi, tra cui eventireggae.it. Piano piano si è andata a definire la lineup che vedrà sul palco artisti del calibro di Supercat, Beenie Man, Romain Virgo, Luciano, Assassin, Tarrus Riley e numerosi altri.
Tra le novità principali ci sono le giornate a tema: si inizia con una festa in spiaggia per poi proseguire con interessanti serate come quella del 21 luglio dedicata al Sound Explosion con i migliori sound come Stone Love e gente del calibro di Tony Matterhorn; non mancheranno poi, nei due giorni successivi, la Dancehall Night e la Reggae Night che sono sicuramente le due giornate più interessanti dell’intero festival. Da segnalare che questa ventiquattresima edizione del Sumfest propone una lineup con soli artisti giamaicani e dove non figura gente che ha poco a che fare con il reggae e la musica giamaicana, come invece successo nelle edizioni passate.
Altra grande novità, rivolta sopratutto a chi non potrà recarsi di persona al festival, è la possibilità di seguire i concerti in streaming con una innovativa diretta a 360 gradi che permetterà di vedere non solo quello che succede sul palco ma anche tutto ciò che accade intorno, compreso il backstage.