È noto a tutti che Bob Marley, nella sua prima volta assoluta in Italia, si è esibito allo Stadio San Siro di Milano. Non è invece conosciuto da molti, il particolare che quel concerto fu il primo ospitato dal celebre stadio.
Il 18 luglio 2016 si è superata la quota dei 100 concerti con Beyonce che ha inscenato lo show numero 101. Il tutto però iniziò il 27 giugno 1980 quando il re del reggae arrivo nel nostro paese con il suo Uprising Tour: due tappe italiane, la prima appunto a Milano davanti ad una folla di 100mila spettatori. A distanza di quasi quaranta anni da quella storica serata, c’è anche un altro “record” che appartiene a Marley: l’artista giamaicano non fu solo il primo ad esibirsi a San Siro ma rimane anche l’artista con l’affluenza maggiore di pubblico mai registrata in quello stadio.
Un impianto costruito nel 1926 e divenuto il tempio del calcio, ospitando le partite di Milan e Inter. Dal 1980 ha iniziato ad ospitare anche concerti musicali e, ad oggi, sono oltre quaranta gli artisti che si sono esibiti al suo interno. Nonostante le forti polemiche, sopratutto da parte delle due società calcistiche, per le condizioni del campo dopo ogni concerto, l’attività live si è sempre più intensificata: negli anni ottanta furono dodici i concerti totali a San Siro, negli anni novanta solamente dieci per poi arrivare a trentaquattro negli anni 2000. Sono ben cinquantuno quelli che si sono tenuti dal 2010 ad oggi.