Proprio in questi giorni la Giamaica ha accolto un team di tre membri della compagnia televisiva franco-tedesca Arte che sta girando scena ed interviste da proporre in un nuovo documentario sul movimento reggae-roots giamaicano. A darne la notizia è il quotidiano Jamaica Observer che ha svelato anche i primi dettagli.
La pellicola sarà di 52 minuti e vede la regia di Tim Gorbauch. Il documentario sarà rilasciato nel mese di febbraio del 2015, quando la Giamaica e tutta la scena reggae mondiale festeggeranno il settantesimo compleanno di Bob Marley. L’emittente televisiva proprio in quel periodo proporrà diversi appuntamenti per celebrare il re del reggae: oltre al documentario che è in fase di registrazione, sarà proposto il film Marley del regista Kevin MacDonald e un servizio sul grande Lee ‘Scratch’ Perry. L’emittente Arte ha sedi a Francoforte in Germania e a Strasburgo in Francia ed è specializzata in documentari culturali.
Quello che sta realizzando Gorbauch vedrà partecipare artisti come Jah9, Kabaka Pyramid, Addis Pablo, Big Youth e la band Pentateuch che, tramite interviste, racconteranno la nuova scena musicale giamaicana. “Ho pensato che sarebbe stato bello fare qualcosa di nuovo sulla scena roots. Qualcosa che mettesse in primo piano i nuovi artisti, su quei giovani che stanno riportando viva la scena” ha detto l’ideatore del progetto.