Buone notizie per tutti i fan di Bob Marley: la Universal Music ha annunciato l’uscita di un nuovo dvd sul re del reggae. La data da segnarsi sul calendario è il 10 febbraio, pochi giorni dopo il settantesimo compleanno del grande Bob.
Proprio per celebrare questo importante anniversario, la famiglia Marley ha aperto le porte dei ricchi archivi, dove sono contenuti preziosi materiali riguardanti la vita di Robert Nesta Marley, dando accesso alla Universal Music Group, cosa mai successa prima. Una collaborazione che porterà alla pubblicazione di diverso materiale, tra cui edizioni deluxe di alcuni album con l’aggiunta di materiale extra.
La prima uscita in programma è quella che prevede un cofanetto del concerto che Bob Marley e gli Wailers tennero al Music Hall di Boston nel giugno del 1978. Un concerto che era parte del Kaya Tour, iniziato il 18 maggio da Ann Arbor, nel Michigan, e concluso a Miami il 5 agosto per un totale di 52 show, di cui 12 anche in Europa (con gli Steel Pulse che aprirono alcuni show). La particolarità di questo tour fu un inizio posticipato: le prime sei date (Miami, Atlanta, New Orleans, Houston, Fort Worth e Austin) vennero annullate e poi recuperate a causa di alcuni problemi (pare legati alla cocaina) del chitarrista Junior Marvin.
Il cofanetto, intitolato Bob Marley & the Wailers – Easy Skanking in Boston ’78, sarà un vero e proprio pezzo da collezione, disponibile sia in cd che in dvd e blu-ray. Nonostante l’audio di quel concerto è girato in rete per anni, questa è la prima volta che avviene un rilascio ufficiale e soprattutto, per la prima volta in assoluto verrà diffuso anche il formato video, anche se ancora non è chiaro con quale qualità. Secondo le prime fonti, esisterebbe un video del concerto che venne ripreso da un fan con una telecamera e pare che fu proprio Bob Marley ad autorizzare tale fan a stare seduto davanti al palco, a pochi metri dai musicisti in scena. Sempre stando alle prime informazioni riportate, il video mancherebbe di alcune scene e quindi incompleto: le parti mancanti saranno sostituite da filmati animati prodotti da Craig Bernard e Sara Mora Ivicevich, creati ed ideati da S77, Michael Scroggins e Matt Reed, quest’ultimo noto per aver già lavorato con artisti quali Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers e Cee Lo Green.
Il risultato sembra sia di notevole prestigio e permetterebbe di entrare nell’intimità del set di Marley, con riprese realizzate a pochi metri di distanza. Bob Marley & the Wailers – Easy Skanking in Boston ’78 sarà in vendita in un cofanetto composto da cd+bly ray, cd+dvd o solamente cd. Qui di seguito quella che dovrebbe essere la cover e la scaletta del cofanetto.
1. “Concrete Jungle”
2. “Burnin’ And Lootin'”
3. “Them Belly Full (But We Hungry)”
4. “Rebel Music (3 O’Clock Roadblock)”
5. “Crazy Baldhead” – “Running Away”
6. “I Shot The Sheriff”
7. “Easy Skanking”
8. “No Woman, No Cry”
9. “Lively Up Yourself”
10. “Jammin'”
11. “War” – “No More Trouble”
12. “Get Up, Stand Up”
13. “Exodus”