A solamente 43 anni, il 18 ottobre del 2007, veniva ucciso Lucky Dube, popolare artista reggae sudafricano. Sin da bambino si appassiona alla musica e negli anni della scuola forma la sua prima band. Appena diciottenne si avvicina al movimento rastafariano ed inizia a suonare con i The Skyway Band, prima di intraprendere la carriera solista a 25 anni.
Particolarmente noto per i suoi brani pieni di messaggi d’amore, Lucky Dube è stato uno dei più famosi artisti reggae sudafricani pubblicando qualcosa come ventidue album, cantati in lingua zulu, inglese e afrikaans, in venticinque anni di carriera in cui vanta anche numerosi riconoscimenti. La sua musica arrivò anche in Europa e solcò importanti palchi in giro per il mondo: nel 1991 fu al Reggae Sunsplash, in Giamaica.
Il 18 ottobre 2007, dopo aver lasciato due dei sette figli presso la casa dello zio, mentre si trovava alla guida della sua auto venne assassinato da alcuni uomini: alcuni di loro cercarono di fuggire ma vennero catturati. Dopo un processo durato oltre un anno, sono stati condannati con l’ergastolo. Rimangono numerosi dubbi sul motivo dell’uccisione: ufficialmente si parla di omicidio in seguito ad un tentativo di furto ma in Sudafrica in molti credono che il motivo reale non sia stato questo.