Il disco di debutto di Alkaline, nuova promessa della musica dancehall, sta ottenendo numeri importanti in queste prime settimane dal suo rilascio. New Level Unlocked, questo il titolo dell’album, è uscito lo scorso 25 marzo, prodotto da DJ Frass Records: al suo interno troviamo quindici tracce che variano tra reggae e dancehall.
Alla sua prima prima settimana, si è piazzato subito in testa alla classifica Billboard rivolta alla musica reggae che elenca i dischi più venduti negli Stati Uniti: un grande traguardo per Alkaline che toglie il primato a Rose Petals di J Boog, artista che negli States è tra i più apprezzati della scena in levare. Il giovane artista giamaicano può inoltre vantare di aver già fatto meglio di dischi come 876 di Sizzla o Theory of Reggaetivity di Assassin aka Agent Sasco: i due cantanti, infatti, con i loro album non sono riusciti mai a raggiungere la vetta della chart e sono usciti dalla top10 in poche settimane.
Vedremo se New Level Unlocked riuscirà a mantenersi per un lungo periodo tra gli album reggae più venduti negli Stati Uniti, un po’ come successo a Jah Cure con The Cure, rimasto in classifica per trentasei settimane o ai Morgan Heritage con Strictly Roots tra i dieci più venduti per ben trentacinque settimane.