Che Alpha Blondy sia uno dei più grandi artisti della scena reggae e della musica africana, non lo si scopre oggi. Che sia anche socialmente attivo neanche. Il 62enne cantante ivoriano, in una recente intervista al The News Nigeria, uno dei principali quotidiani nigeriani, ha parlato del suo nuovo progetto.
Si tratta di un programma radiofonico chiamato Radio Livre: già dal titolo, che viene tradotto in Radio Libro, si può intuire quale sia lo scopo di questo progetto. A spiegarlo è proprio Alpha Blondy: “Chi non sa leggere, potrà almeno ascoltare” dice l’artista che aggiunge “Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare i giovani a leggere e ad amare i libri“. Alpha Blondy parla poi della sua esperienza con la lettura: “Ho sempre amato leggere. Non avevo ancora terminato le elementari che lessi Man’s Fate, romanzo del 1933 di André Malraux. Non ci ho capito tanto ma mi è piaciuto molto“.
Il programma andrà in onda su Alpha Blondy FM, la radio fondata dall’artista e che trasmette sui 97.9 in FM e che si trova ad Abidjan (in Costa d’Avorio), al secondo piano di una galleria commerciale poco distante dalla sua abitazione. Radio Livre sarà proposto ogni sera dalle ore 21 alle 23: nella prima ora gli ascoltatori riascolteranno la replica della sera precedente, mentre nella seconda ora Alpha Blondy riprende da dove aveva lasciato. Tra i libri che sono stati letti e che saranno letti ci sono The Alchemist di Paulo Coelho, Allah is Not Obliged di Ahmadou Kourouma, Houseboy di Cameroonian Ferdinand Oyono. Alla lettura sarà ovviamente alternata anche della musica, con un brano ogni sette-otto minuti.