Si chiama Background il nuovo e primo disco della NukleoSoulGang, collettivo di musicisti e dj che fondono reggae, soul, pop e dub. Un album, uscito per la Cookmusic.it, giovane indie Label con sede a Latina, composto da undici tracce in cui troviamo brani già noti e importanti collaborazioni.
La crew nasce infatti dall’incontro di Nukleo, già noto artista della scena reggae, con Angelo Elle, produttore e musicista creatore della Cookmusic.it, con il coinvolgimento di Alessandro Camerinelli, chitarrista già attivo in progetti reggae e soul conosciuti nel panorama nazionale e il batterista Giuliano Barboni. Background è quindi una sorta di raccolta di precedenti lavori, con sonorità riviste e l’aggiunta di tre brani inediti come Good Mood, Jamaica e Reggae Time: questi ultimi due sono anche le preziosi collaborazioni che presentano i nomi di Max Romeo e Faine.
Il disco era stato anticipato dal videoclip di Rapapam Pam, pubbicato a fine marzo, e singolo già presente, così come Mr Bossman, Mary, Overcame e Soul in Blue, nel disco di debutto di Nukleo dal titolo Soul In Blue: le tracce, come già scritto, sono state reinterpretate e riviste nelle sonorità facendo quindi delle nuove interessanti versioni tutte da ascoltare.
Background è uscito il 19 maggio: potete ascoltarlo qui di seguito.