Per la seconda serata della stagione targata Vibranite, alla Flog è arrivato uno degli artisti dancehall più apprezzati sulla scena, uno dei più amati in Giamaica, colui che è il King of The Dancehall, conosciuto come The Doctor: stiamo parlando di David Moses aka Beenie Man.
Sullo stesso palco che due settimane prima aveva ospitato Johnny Clarke, tocca ad un altro grande artista far ballare la massive toscana. Giovedì 8 novembre Beenie Man, supportato dalla sua band la The Zaga Zaw Band, è arrivato a Firenze per la seconda e ultima data italiana del suo tour europeo. L’artista è apparso in forma strepitosa e ha fatto saltare, ballare e cantare tutti per quasi due ore di show. Noi, che lo vedevamo per la prima volta live, siamo rimasti colpiti da quanta energia e carica è riuscito a portare con se sul palco.
Dopo le selezioni di Jaka e della Banpay Crew, arriva il momento tanto atteso. Sul palco entrano i vari componenti della The Zaga Zaw Band e dopo qualche minuto di instrumental torna sul palco Jaka: “Era un ragazzino, era un bambino quando scappava di casa per andare a cantare nelle dancehall…adesso è King of the dancehall! Firenzeeeee!! Beniee Man“. Il palco rimane vuoto e dalla inconfondibile voce del giamaicano parte un “Zaga Zaga”: Beenie Man compare e la folla esplode in un boato. Con un brano del 1992 inizia il concerto che prende subito la piega giusta (come potete vedere nel video sotto).
Il concerto va avanti e si riconoscono brani come “Come Again”, “Dude”, “Let’s Go” e “I Want You To Be Mine”. C’è tempo anche per un omaggio ai Black Eyed Peas, facendo “I gotta feeling” che fa impazzire i presenti. Una serata epocale, come qualcuno l’ha descritta. E questo è solo l’inizio della Vibranite 2013-2014…
Qui di seguito alcuni degli scatti (clicca sopra per ingrandire le foto), seguiti da un video.