La massive italiana conosce questo talentuoso artista giamaicano grazie anche ai Mellow Mood, coi quali si è esibito nel 2015 durante La Tempesta Dub Festival. Successivamente, nell’estate 2016, Micah Shemaiah ha svolto un tour che lo ha portato ad esibirsi soprattutto nella zona dell’Est Europa. Ogni singolo da lui sfornato ed ogni collaborazione in una tune sono garanzia di musica di qualità, come nel caso del brano Rockin’ It qui sotto proposto, della band slovacca Medial Banana e che vede, oltre a Micah, la collaborazione di altri due artisti giamaicani: Spectacular e Infinite.
In occasione dell’11 maggio, come forma di tributo a Bob Marley, è stato annunciato l’inizio di Bush Tea – Somewhere in the Sunrise, una serie di live acustici mensili (live o pre-registrati) che vedranno Micah affiancato dalla Ark Sound e si terranno in diverse parti del mondo. La musica acustica, anche per il minimalismo che la contraddistingue, può essere considerata la forma di musica più naturale. Lo stesso artista giamaicano ha dichiarato di essere strettamente legato all’acustica: buona parte dei suoi brani infatti sono originati a partire dalla sua chitarra.
La serie di esibizioni di ‘Bush Tea’, progetto che mira a mostrare la connessione tra uno stile di vita ed una forma di musica il più naturali possibile, si rivela essere un progetto polivalente: infatti nel primo episodio di questa serie di esibizioni, oltre alla componente musicale, si andrà anche a parlare di rimedi provenienti dalla cultura popolare giamaicana. Bush Tea va inoltre ad introdurre l’ultimo omonimo lavoro discografico di Micah, la cui uscita è prevista per questa estate e dal quale ci possiamo aspettare un ritorno alle origini: riguardo il titolo di questo progetto lo stesso Micah ha affermato: “Il tè che si ottiene dalle varie piante tradizionali in Giamaica si chiama ‘Bush Tea’ ed è l’equivalente della roots music non allungata [con altri generi]”.