Mentre i The Wailers hanno appena terminato il loro tour italiano portando l’essenza della musica di Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Wailer per mano e voce di membri originali come Junior Marvin e Aston “Familyman” Barrett, si apprende dalla morte di Earl Lindo, storico componente della band giamaicana alla quale si unì nel 1972.
Un tour, quello che proseguirà nei prossimi giorni, che ha visto dopo tanti anni una reunion degli Wailers e al quale avrebbe dovuto prendere parte anche Earl Lindo che, infatti, era stato inizialmente annunciato in formazione. Il tastierista, comunque sia, era salito sul palco in un paio di occasioni mentre il tour degli Wailers faceva tappa in Inghilterra, paese dove Ear Wya Lindo viveva insieme alla moglie e alle figlie.
La notizia della scomparsa del grande musicista è stata data sui social proprio dai The Wailers: “C’è solo un Earl “Wya” Lindo e oggi è tornato a casa per unirsi a Bob, Peter e Carly per una mistica jam session a Zion … questo genio musicale, produttore e visionario è stato il primo ad essere invitato negli Wailers da Bob, Peter & Bunny quando la sua reputazione e il talento hanno raggiunto le loro orecchie … Siamo così orgogliosi che Wya ci ha raggiunto nel marzo 2017 per il nostro tour in Gran Bretagna … mantenendo viva la musica e il messaggio di TheWailers … il suo contributo al reggae e alla musica in generale non sarà mai dimenticata” è quanto si legge.
Earl Lindo, che nel suo repertorio vanta collaborazioni anche con Burning Spear ed il cui nome compare in dischi come Burnin’ e Uprising, ci lascia a soli 64 anni. Ancora sconosciute le cause della morte.