Sta per concludersi l’anno e quindi come spesso succede in qualsiasi ambito, si tirano le somme. La nostra attenzione si focalizza in particolare sulla musica reggae dove stanno arrivando le prime classifiche dei migliori album, singoli o videoclip del 2014. La nota rivista musicale statunitense Billboard, ha infatti stilato la classifica con i quindici album reggae più venduti durante questa annata.
Ogni settimana il magazine offre le classifiche dei dischi più venduti, con sezione dedicata anche al reggae, contando sia quelli acquistati nei digital store che fisicamente sul territorio statunitense. Questa la classifica non è settimanale ma bensì annuale ed al comando ci sono i Rebelution, band californiana che ha pubblicato nel mese di giugno l’album Count Me In. Il disco ha venduto 38mila copie ed è stato in testa alla classifica per ben 26 settimane. Al secondo posto troviamo un’altra band statunitense ovvero i SOJA che con Amid the Noise and Haste, nominato come miglior album reggae ai Grammy, hanno venduto 22mila copie. Conclude il podio il “contestato” Snoop Lion con Reincarnated, uscito nell’aprile del 2013 e che ha collezionato oltre 100mila copie vendute.
In classifica troviamo poi album di artisti come Ziggy Marley, Chronixx, Sean Paul, Maxi Priest e non poteva mancare il grande Bob Marley che, a distanza di quasi 34 anni dalla sua scomparsa, è ancora al top delle vendite. Qui di seguito la classifica completa.
1. Rebelution – Count Me In
2. Soja – Amid the Noise and Haste
3. Snoop Lion – Reincarnated
4. Ziggy Marley – Fly Rasta
5. Vari artisti – Summertime Reggae
6. Tribal Seeds – Representing
7. Iration – Automatic
8. Chronixx – Dread and Terrible
9. Bob Marley & the Wailers – 5 Classic Albums
10. The Green – Hawaii 13
11. Maxi Priest – Easy to Love
12. Sean Paul – Full Frequency
13. Vari artisti – Soca Gold 2014
14. Bob Marley & the Wailers – Legend Remixed
15. Vari artisti – Reggae Gold 2014