A pochi giorni di distanza dalla classifica dei dieci dischi più venduti del 2014 secondo la rivista Billboard, arriva un’altra interessante classifica. A stilarla questa volta è il sito largeup.com che elenca i migliori dieci album dell’anno, considerando ogni sottogenere del reggae come dub, dancehall, soca e reggaeton. L’unica limitazione è geografica e infatti questa speciale top10 raccoglie solo album dell’area caraibica, quindi quella regione delle Americhe che comprende tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico, compresa appunto la Giamaica.
Non troveremo quindi album di band come Groundation o Soja ma la classifica è comunque interessante, considerando che è compresa la madre patria della reggae music. E infatti al primo posto troviamo Tarrus Riley con l’ottimo disco Love Situation, uscito lo scorso febbraio e che nel corso dei mesi ha raccolto numerosi consensi e recensioni positive. Subito dietro troviamo Popcaan con Where I Come From mentre nel gradino più basso del podio c’è la rivelazione dell’anno Hollie Cook con il disco Twice.
Scorrendo la classifica leggiamo anche altri importanti nomi della scena reggae come Pressure o Chronixx, oltre ai Midnite usciti da qualche settimana con il nuovo disco Ride Tru, rinnovando la collaborazione con la I-Grade. Fuori dalla top10, ma “premiati” con una speciale classifica a parte denominata +1, troviamo Mr. Williamz con Set the Standard ma anche artisti come Jesse Royal, Major Lazer, Mr Vegas,
Top 10 – The best Caribbean Reggae album
1. Tarrus Riley – Love Situation
2. Popcaan – Where I Come From
3. Hollie Cook – Twice
4. Pressure Busspipe – The Sound
5. Chronixx – Dread and Terrible EP
6. Bunji Garlin – Differentology
7. Midnite I-Grade – Beauty For Ashes/Ride Tru
8. Kalbata and Mixmonster – Congo Beat the Drum
9. Farruko—Presents Los Menores
10. Jah Vinci – Ghetto Born
Top 5 – +1
1. Mr. Williamz – Set the Standard
2. Jesse Royal – Royally Speaking
3. Major Lazer – Apocalypse Now EP
4. Martei Korley – Kingston Konfidential EP
5. Mr. Vegas – Reggae Euphoria