Andato in scena tra il 12 e il 13 gennaio a St.Ann, la comunità che ha visto nascere personaggi come Marcus Garvey e Bob Marley, il Rebel Salute ha “festeggiato” le sue prime 25 edizioni. Il celebre festival organizzato annualmente da Tony Rebel e che ha come obiettivo quello di esaltare la vera essenza della musica reggae, ha dato vita a una due giorni memorabile che neanche i forti acquazzoni che si sono abbattuti sulla Giamaica sono riusciti a fermare.
Un’edizione che ha visto alternarsi sul palco numerosi artisti, da “vecchie” leve come Big Youth, Bernard Collins degli Abyssinians, Leroy Gibbons e Cocoa Tea, alle più giovani generazioni come la sorprendente Koffee, senza dimenticarsi di affermati artisti del calibro di Luciano, Third World, Anthony B, Pablo Moses, Freddie McGregor, Barrington Levy e le stelle della dancehall come Elephant Man e Vershon.
E questi sono stati solo alcuni dei numerosi artisti che abbiamo visto dare vita al Rebel Salute, un festival capace di intrattenere dalle prime ore della sera fino al tardo mattino del giorno successivo, con esibizioni che si sono protratte addirittura fino alle 10 della mattina. Ancora una volta il Rebel Salute è riuscito a ricevere i consensi dei reggae fan di tutto il mondo, grazie anche alla diretta streaming che ha consentito a tutti di assistere gratuitamente ai concerti (seppur non in prima persona).
E se lo scorso anno si parlò del Rebel Salute sopratutto per la “faida” che vide protagonisti Tarrus Riley e Anthony B, quest’anno la musica è stata l’assoluta protagonista. Abbiamo quindi raccolto i quattro migliori momenti del Rebel Salute 2018.
Il duetto tra Da’Ville e Marcia Griffiths
Da’Ville, cantante giamaicano classe 1979, e Marcia Griffiths insieme sul palco del Rebel Salute per cantare il brano All My Life.
Elephan Man che chiama Buju Banton al telefono
Tutta la carica di Elephant Man sul palco del Rebel Salute: prima sale sulle casse dell’impianto audio, poi inscena una finta telefonata (con tanto di risposta) al collega Buju Banton.
I-Octane che scende a cantare tra il pubblico
In tanti hanno cantato sul palco del Rebel Salute, ma chi è mai sceso a farlo tra il pubblico? I-Octane ha deciso di esibirsi così.
Stephen “Cat” Coore che propone Redemption Song al violoncello
Tra i momenti più belli di questo Rebel Salute, sicuramente la performance dei Third World e in particolare l’esibizione di Stephen “Cat” Coore che esegue Redemption Song al violoncello. Inoltre, degno di citazione anche AJ Brown che canta Con te partirò.