Due nottate che i Wailing Trees difficilmente dimenticheranno. La band francese si è aggiudicata la vittoria finale dell’European Reggae Contest, organizzato ogni anno dal Rototom Sunsplash. Un contest che permette a giovani band di mettersi in mostra, e attraverso un lungo percorso fatto di votazioni online, esibizioni on stage e appunto di un super show finale, regala l’opportunità alla band vincitrice di esibirsi sui palchi dei più importanti festival reggae europei.
I Wailing Trees in meno di ventiquattro ore sono passati da essere una delle finaliste dell’area francese, ad essere la miglior band europea del 2014: la finalissima per i gruppi della Francia era infatti in programma sabato 7 giugno e i sette ragazzi che compongono i Wailing Trees sono stati i migliori, accendendo alla finalissima che si è tenuta domenica 8 giugno, sempre alla Rock School Barbey di Bourdeaux. Sul palco oltre a loro si sono esibiti anche i Malaka Youth (finalisti della penisola iberica), PieroDread & Vibespoint Band (finalisti del Contest Italiano), Collie Herb & The Vibe Controllers (finalisti della zona tedesca), Atomic Spliff and the Rebel Dubz (finalisti Nord Europa) e Mâsta Bâsta (finalisti est Europa).
Quest’ultimi sono stati i primi ad esibirsi, seguiti a ruota dagli spagnoli. Il nostro Piero Dread è invece il quinto, accompagnato dalla Vibespoint Band che lasciano poi spazio proprio a coloro che trionferanno, i Wailing Trees. La band francese composta da Riwan (voce), Jawad (chitarra), Romain (batteria), Pierre (basso), Thibs (tastiere), Lucas (tromba) e Pierre (Sassofono), adesso la ritroveremo sui palchi di festival come il Summerjam in Germania, l’Overjam in Slovenia e ovviamente il Rototom Sunsplash. Tra questi anche il Sardinia Reggae Festival che si terrà in Sardegna ad inizio agosto.