Undici mesi fa, esattamente nel gennaio del 2015, arrivarono in Europa ed in Italia, per una serie di concerti, Big Youth e U-Roy, due dei migliori artisti della scena reggae internazionale. Furono due gli show nel nostro paese: il primo in scena a Firenze il 30 gennaio, mentre il giorno successivo si esibirono a Roma con anche un’apparizione televisiva a Gazebo, il programma di Rai3.
Proprio le due giornate romane di questi due artisti sono adesso alla base di “Red Stripes with U Roy & Big Youth – Two Days in Rome”, un documentario di venti minuti in cui Big Youth e U-Roy sono affiancati da Red Stripes, band romana che già nel 2014 era stata in stretto contatto con Michael Rose e che successivamente aveva pubblicato l’ep Out of Babylon.
Il documentario, presentato da Bantustan Corporation, raccoglie l’esperienza vissuta dalla band romana con U-Roy e Big Youth e mostra, oltre ad alcune interviste, anche i momenti significativi dei due giamaicani a Roma. Il filmato anticipa anche il prossimo singolo dei Red Stripes che li vedrà in collaborazione proprio con i due artisti e che si chiamerà I Wonder Why.