Una bellissima notizia per tutti gli amanti del reggae e sopratutto del reggae-pop anni ottanta. Tornano sulla scena con la formazione originale lo storico gruppo UB40, band inglese formatasi nel 1978 a Birmingham e autori di celebri brani come “Kingston Town” e “Red Red Wine”.
Una band capace di vendere più di 70 milioni di dischi e piazzarsi a ripetizione nelle varie classifiche inglesi: sono oltre 50 i singoli all’interno della UK Singles Chart, una delle principali classifiche musicali britanniche. Il singolo “Red Red Wine”, citato sopra, si piazzò al primo posto di questa classifica nel 1983. Inoltre il gruppo è stato in nomina per ben quattro volte ai Grammy Awards per il miglior album, esattamente nel 1988, 1989 (2 nomine) e nel 2007.
I tre membri fondatori del gruppo, ovvero Ali Campbell, Mickey Virtue e Astro, abbandonarono il gruppo nel 2008 (i primi due) e nel 2013 (Astro) con gli UB40 che continuarono a portare la musica con un’altra formazione. Adesso è tutto pronto per la nuova riunione dei tre membri fondatori, come ha annunciato proprio Ali Campbell tramite la sua pagina facebook: “I tre membri fondatori hanno riunito il gruppo per riportare il vero suono degli UB40. Ali, Astro e Mickey sono attualmente in studio a lavorare su un nuovo album” è il messaggio che si legge. Un doppio annuncio quindi: oltre al reunion, anche un nuovo disco in vista.