In occasione della venticinquesima edizione del Rototom Sunsplash, in programma a Benicassim dal 16 al 22 agosto, gli organizzatori hanno deciso di celebrare le origini del festival. Il Rototom, come sappiamo, nasce in Friuli nella prima metà degli anni novanta: le prime edizioni si svolgono a Gaio di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, per poi trasferirsi al Camping Girasole di Latisana e, negli ultimi anni italiani, al Parco del Rivellino di Osoppo, in provincia di Udine.
Il resto è storia recente, con il Rototom Sunsplash che dal 2010 si svolge con grande successo in Spagna. Annualmente, però, rimangono numerosi gli artisti italiani impegnati sui vari palchi del festival, confermando questa tendenza anche nel 2018. Infatti, sono già stati annunciati alcuni artisti del panorama reggae italiano come Alborosie, Mellow Mood, Paolo Baldini e Villa Ada Posse.
A questi, si aggiunge uno show speciale chiamato Italian Reggae All Stars che il 21 agosto porterà sul palco principale Africa Unite, Giuliano Palma, Raiz, Train To Roots, Nina Zilli, Michela Grena e Brusco. Le iniziative volte a ricordare gli anni friulani, però, non sono terminate poiché il Rototom Sunsplash regalerà il viaggio verso la Spagna a tutti i residenti in Friuli Venezia Giulia.