Per l’unica tappa italiana del suo tour, Jah9 si è esibita il 17 aprile sul palco della Flog di Firenze, concerto che ha segnato anche il debutto italiano dell’artista giamaicana. Ad accompagnarla sul palco una band particolare: sono stati infatti i Mellow Mood a fare da riddim band a Jah9, rinnovando così una collaborazione che abbiamo avuto modo di ascoltare anche in Wipe Away, brano presente in 2 the World, il quarto album pubblicato ad inizio aprile dal gruppo di Pordenone.
Una serata quindi dalle forti vibrazioni che ha visto il locale fiorentino essere, involontariamente, un punto di ritrovo di personaggi storici della scena reggae italiana: oltre a Jaka, padrone di casa con il compito di intrattenere il pubblico prima del concerto, e a Cool Runnings, che ha fatto ballare i presenti prima e dopo lo show di Jah9, abbiamo avuto modo di vede alla Flog anche artisti toscani come Il Generale, Mark-One, ma anche Dj Afghan, Ranking Alpha, Pier Tosi, Forelock, oltre a Paolo Baldini, ai controlli durante lo show.
Vibra buona quella che si respira alla Flog e per chi è nuovo di queste parti, capisce il motivo per cui le serate reggae vengono denominate come Vibranite. E probabilmente se ne è accorta anche Jah9 che ha trovato un pubblico coinvolgente che ha cantato tutte le canzoni proposte, facendo chiamare il pull up più e più volte. Tra i brani in scaletta non sono mancate le hit come New Name, title track del suo ultimo album, e la più recente Avocado. Non poteva poi mancare la splendida Wipe Away, brano dei Mellow Mood con Jah9, con Jacob e LO che hanno fatto sentire anche la propria voce in una serata che li ha visti principalmente agli strumenti. Ma il momento più alto della serata, a mio avviso, è stata l’esibizione di Steamers a Bubble, iniziato con un pull up obbligato visto il fomento del pubblico e che si è conclusa in una fantastica dub version con Jah9 muoversi divinamente a tempo sul palco.
Bella serata, belle persone, bello show. Adesso appuntamento per il 7 maggio con i Dub Inc per la chiusura stagionale della Flog. Intanto godiamoci foto e video del concerto di Jah9.