Si è tenuta lo scorso 10 dicembre la cerimonia di premiazione dei premi Nobel 2017, il celebre riconoscimento che annualmente viene assegnato dal governo svedese a persone che si sono distinte per aver svolto eccezionali ricerche, inventato tecniche o equipaggiamenti rivoluzionari e portato contributi eccezionali alla società.
Durante la cerimonia di premiazione del Premio Nobel per la pace, si è esibito John Legend che ha eseguito al pianoforte un’intensa versione di Redemption Song tra le più note canzoni di Bob Marley. E quale miglior brano scegliere per assegnare un premio del genere, se non una di un’artista che ha fatto della pace e dell’eguaglianza un punto fondamentale dei suoi testi?
Il premio è stato vinto da da Ican, una campagna internazionale per la messa al bando alle armi nucleari con il merito di “far luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi“. Bob Marley, proprio in Redemption Song, cantava: “Emancipatevi dalla schiavitù mentale, nessuno tranne noi stessi può liberare le nostre menti; non avere paura dell’energia atomica, perché nessuno di loro può fermare il tempo“.