Torna a parlare Judy Mowatt, storica voce delle I-Threes, il trio vocale composto anche da Rita Marley e Marcia Griffiths che accompagnò Bob Marley e gli Wailers. La cantante giamaicana ha rilasciato un’intervista per il magazine inglese The Voice, parlando dei suoi progetti attuali e sopratutto di Bob Marley.
E sono proprio le parole che Judy ha speso per il re del reggae ad aver fatto un certo clamore: “Se Bob fosse ancora vivo, penso che si sarebbe convertito al cristianesimo“. Marley, specialmente grazie al messaggio della sua musica, è stato sempre preso come modello dalla comunità rastafariana e lo stesso Bob ha aderito al movimento appena rientrato in Giamaica dopo il periodo negli Usa. È ormai noto che uno dei più grandi rimpianti di Robert Nesta è stato quello di non essere presente alla visita che Haile Selassie fece in Giamaica nel 1966. Infine Tuff Gong si convertì negli ultimi anni della sua vita, seguendo la moglie Rita ed alcuni figli che si erano convertiti già nel 1972.
Ma la Mowatt è sicura: “Penso che Bob se fosse ancora tra noi, avrebbe fatto una scelta come la mia” dice la cantante che dopo essere stata rasta per 22 anni si è convertita al cristianesimo nel 1998. “Ricordo che Rita mi raccontò che quando Bob era in ospedale disse “Gesù prendimi”. Quell’invocazione mi incuriosì molto: quale era il significato di quanto detto? Tenni la mia curiosità senza chiedere a Rita, sapendo che un giorno avrei avuto una risposta”. Oggi Judy Mowatt ha finalmente la sua risposta ma quando le è stato chiesto se ne avesse parlato con Rita, ha risposto così: “Ho riferito tutto quanto ma lei ha ammesso di non ricordarsi. Io però non potrò mai dimenticare“.