Il rocksteady è uno dei generi musicali che viene considerato come il padre del reggae e che, a sua volta, possiamo definire come un discendente dello ska ma con un ritmo più lento, fiati meno incisivi ed influenze soul. In Giamaica, dove è nato nella metà degli anni sessanta, ha svolto un ruolo fondamentale per la cultura musicale ma nonostante ciò non ha mai avuto il “successo” internazionale di reggae, ska o dancehall.
Sono numerosi (ma non moltissimi) gli artisti che si sono fatti conoscere nel mondo grazie a questo genere musicale, uno su tutti il grande e rimpianto Alton Ellis. Non dimentichiamoci però di band storiche come i The Paragons, The Melodians e Desmond Dekker & The Aces, ed i sempre attuali The Maytals.
Nomi che ritroveremo nell’imminente nuova raccolta della Vp Records che il 16 aprile rilascerà First Class Rocksteady, una raccolta di quattordici singoli, rigorosamente in vinile e dal ritmo rocksteady. Un modo per celebrare ed omaggiare questo genere che quest’anno compie la bellezza di cinquanta anni.
Il cofanetto sarà composto da sette vinili, ognuno con una canzone su lato A ed una su lato B. Questa la lista dei brani:
1. The Return Of Ezekial The Jupiters
2. Dreader Than Dread Honey Boy Martin
1. Live And Love Carlton Manning
2. ABC Rocksteady The Gaylads
1. The Russians Are Coming Val Bennett
2. The Great Musical Battle Derrick Morgan
1. Last Train To Expo 67 The Melodians
2. Last Train To Ecstasy The Melodians
1. Take It Easy Hopeton Lewis
2. Sounds And Pressure Hopeton Lewis
1. Born To Love You The Sensations
2. Long Time Me No See You Girl The Sensations
1. Please Stop Your Lying Errol Dunkley
2. You’re Gona Need Me Errol Dunkley