Si avvicina San Valentino e se stavate cercando dei brani per una compilation speciale per questa giornata, siete forse capitati nel posto giusto. Billboard, nota rivista settimanale americana dedicata alla musica e ai video, ha stilato una speciale classifica sulle migliori cinquanta canzoni d’amore di sempre.
Nessun vincolo di stile, genere o contenuti: semplicemente una top50 tra tutte le centinaia e centinaia di migliaia di canzoni che parlano d’amore. Scorrendo tra questa speciale classifica si trovano nomi importanti della scena musicale come Stevie Wonder, Madonna, Whitney Houston, The Beatles e tanti altri. Poteva mancare il reggae? La risposta è no.
Da sempre il reggae è un generale che ha al centro dei suoi testi un messaggio d’amore, non solo rivolto a storie tra due persone o rivolte a donne amate, ma anche amore intenso come fratellanza, unione e anti-odio. Tante le canzoni di Bob Marley che sono dei canti d’amore come ad esempio “Is this Love” e sono numerosi gli artisti dei giorni nostri che hanno improntato il loro stile su quello che viene definito reggae-lovers: per citarne alcuni Tarrus Riley (appena uscito con Love Situation) o Romain Virgo.
Per tutti questi motivi siamo un po’ rimasti increduli nel vedere che in classifica c’è solamente una canzone reggae. Si tratta di “(I Can’t Help) Falling In Love With You” degli UB40, brano del 1993. In realtà la versione originale risale al 1962 ed era stata realizzata da Elvis, poi rifatta dagli UB40 su richiesta dei produttori del film “Honeymoon in Vegas” che avrebbero dovuta usarla come colonna sonora.
Per la cronaca il brano della band britannica si piazza al 33° posto, mentre in testa c’è “Endless Love” della coppia Diana Ross & Lionel Richie. Per consultare tutta la classifica potete cliccare qui.