Recentemente abbiamo sentito nuovi singoli di artisti della scena in levare che si sono ispirati a classici della musica ma anche a brani pubblicati più recentemente: da Mr Vegas che ha pubblicato una raccolta in cui reinterpreta classiche canzoni d’amore ad Alaine che ha recentemente cantato la sua versione reggae di un nuovo brano di Adele. Da qui ci è venuta in mente una domanda: quale sono le migliori cover reggae di sempre? Abbiamo quindi provato a stilare una personale classifica con le migliori 15 canzoni che sono state arrangiate in chiave reggae.
In queste non potevano mancare classici che ci erano già noti come I Wish You Were Here dei Pink Floyd e riproposta da Alpha Blondy, alle quali si sono aggiunte nuove scoperte frutto di ore di ricerche. Tra le decine e decine di canzoni che abbiamo ascoltato, abbiamo scelte quelle che ci piacevano di più: durante questa scelta abbiamo constato che nel corso del tempo sono stati i Beatles i più “coverizzati”. Al quartetto inglese sono dedicate anche numerose raccolte in chiave reggae, molte prodotto dalla Trojan Records, ma anche un disco chiamato Here Comes the Sun che propone una splendida copertina che si ispira a quella di Abbey Road.
Ecco la top15 delle migliori reggae cover: a queste, fuori classifica, aggiungiamo You Don’t Love Me uno dei maggiori successi di Dawn Penn ma versione reggae dell’omonimo brano pubblicato nel 1960 da Willie Cobbs.
- Ken Boothe – Everything I Own (Bread)
- Bob Marley & The Wailers – Sugar, Sugar (The Archies)
- Alpha Blondy – I Wish You Were Here (Pink Floyd)
- Horace Andy – Ain’t No Sunshine (Bill Withers)
- Gregory Isaacs – House Of The Rising Sun (The Animals)
- Toots & The Maytals – Start Me Up (Rolling Stones)
- The Abyssinians – Blowin in the wind (Bob Dylan)
- Dennis Brown – Another Day In Paradise (Phil Collins)
- The Heptones – Ob-La-Di, Ob-La-Da (Beatles)
- John Holt – Hey Jude (Beatles)
- Marcia Griffiths – Don’t Let Me Down (Beatles)
- UB40 – Every Breath You Take (Police)
- Rita Marley – Pied Piper (Crispian St Peters)
- Don Drummond & The Skatalites – Ring of Fire (Johnny Cash)
- Peter Tosh – Here Come The Sun (Beatles)