Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Pistoia Blues che si svolgerà nella città toscana dal 10 al 17 luglio. Un ricchissimo programma quello annunciato: tra gli artisti e le band che si esibiranno sul prestigioso palco allestito in Piazza Duomo ci saranno Negramaro, Morcheeba, Bandabardò, Artic Monkeys o Jack Johnson solo per citarne alcuni.
Un mix tra musica italiana e internazionale e con un’alternanza di generi che porterà a Pistoia anche il ritmo in levare. Tra le serate che saranno proposte dall’Associazione Blues In, organizzatrice del Pistoia Blues Festival, ce ne sarà anche una davvero interessante per tutti gli amanti del reggae. Sul palco, subito dopo il concerto della Bandabardò, si esibirà il leggendario Lee Scratch Perry (alle ore 24), seguito a ruota da Zion Train (alle ore 1.00).
L’artista giamaicano classe 1936 è in attività da oltre quarantanni ed è stato uno dei pionieri della musica reggae e dub che nel corso della sua carriera ha lavorato e collaborato con personaggi importanti della scena come Clement “Coxsone” Dodd, Bob Marley ma anche Skatalites e Maytals. Nonostante l’età, The Upsetter, questo il soprannome di Lee Perry, riesce sempre ad offrire uno show unico ed emozionante. La serata sarà poi condita dalla presenza del gruppo dub Zion Train, formatosi nel 1988 ad Oxford come sound system grazie a Neil Perch, Ben Hamilton e Ajax Scott.
Qui di seguito il programma completo del Pistoia Blues 2014:
10 LUGLIO
Piazza Duomo: Negramaro
Teatro Manzoni: Mark Lanegan
11 LUGLIO
Piazza Duomo: Robert Plant and Sensetional Space Shifter, North Mississippi Allstars
Teatro Bolognini: Hobocombo
12 LUGLIO
Piazza Duomo: Bandabardò, Lee Perry, Zion Train
Teatro Bolognini: Johnny Mars Band
13 LUGLIO
Piazza Duomo: Morcheeba
14 LUGLIO
Piazza Duomo: Jack Johnson, Bombino
15 LUGLIO
Piazza Duomo: The Lumineers
Teatro Bolognini: Johnny Lang
16 LUGLIO
Piazza Duomo: Suzanne Vega, Joan as Police Woman
17 LUGLIO
Piazza Duomo: Arctic Monkeys, The Kills