A distanza di sei mesi da quel viaggio in Giamaica, ecco svelati i primi dettagli su Dubfiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6. Si tratta di un documentario che testimonia il viaggio che il produttore Paolo Baldini, accompagnato dai Mellow Mood e Forelock, oltre che da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, ha intrapreso in Giamaica lo scorso febbraio.
Un viaggio dove i protagonisti si sono mossi con uno studio mobile, ben confezionato in una valigia rossa, che è poi è stato allestito al Song Embassy Yard, situato a Papine, area urbana del distretto di Kintyre di Kingston 6 (la città è divisa in varie aree, numerate una ad una). Sulla stessa linea di Dubfiles, progetto che lo stesso Baldini ha intrapreso in Italia dove, dai controlli del mixer, ha accompagnato diversi artisti della scena reggae come appunto Mellow Mood, Forelock, Richie Campbell o Sir Wilson, nasce Dubfiles at Song Embassy.
Durante il soggiorno, durato una settimana, oltre trenta artisti si sono presentati per prestare la loro voce sui riddim di Paolo Baldini. Il tutto è stato ripreso dal videomaker Icir Mimina Di Muro e presto uscirà il documentario in cui saranno inserite anche interviste ai cantanti e che mostrerà l’incredibile talento degli artisti giamaicani, tra cui anche cantanti sconosciuti al grande pubblico ma che sono stati capaci di creare e fornire bella musica.
Il prossimo 21 agosto alla Reggae University del Rototom Sunsplash, sarà presentato una parte di questo progetto e saranno fatti ascoltare due dei singoli registrati in quel periodo: si tratta di Boom (Wahdadadeng) e Kingston 6, rispettivamente di Hempress Sativa e King Kamptha. Qui di seguito il video trailer.