E’ ufficialmente iniziato l’European Reggae Contest, il concorso organizzato dal Rototom Sunsplash e rivolto a tutte le band reggae che si trovano sul territorio europeo. Un contest che permetterà alla band vincitrice di esibirsi sui palchi dei più importanti reggae festival europei di questa estate, come successo ai Dubheart, vincitori della passata edizione.
Fino al 23 gennaio (compreso) saranno aperte le iscrizioni: basterà collegarsi sul sito www.reggaecontest.com e seguire i semplici passi indicati. Raggiunta la scadenza per le iscrizioni, le band saranno divise in sei aree di appartenenza geografica seguendo i soliti canoni previsti dal regolamento del Rototom Reggae Contest e si passerà ad una prima votazione che vedrà protagonista la massive.
Dal 24 gennaio al 17 febbraio tutti potranno esprimere una preferenza per ognuna delle sei aree. Al voto della massive sarà poi aggiunto il voto di una giuria (che sarà annunciata entro il 31 gennaio) e saranno stabiliti dei punteggi che formeranno una classifica dalla quale usciranno i nomi delle 18 band (tre per ogni area) che accederanno alle semifinali. I nomi delle band “qualificate” saranno annunciati entro il 18 febbraio.
Tra marzo e aprile si terranno poi le semifinali che saranno live on stage: le tre band di ogni area si ritroveranno su palchi da stabilire per confrontarsi davanti ad una giuria tecnica che al termine della serata esprimerà la preferenza per una sola band che così passerà alla finale live on stage. Le sei band finaliste a loro volta si ritroveranno nel mese di maggio (ancora da stabilire date, sede e location) e da qui uscirà la band europea vincitrice del contest.
Noi come ogni anno seguiremo passo per passo l’European Reggae Contest, aggiornandovi sugli sviluppi dalle prime selezioni alla fase finale.