Negli ultimi giorni si sono diffuse alcune voci riguardanti Buju Banton che, stando a quanto riportato, avrebbe potuto avere uno sconto di pena e sarebbe potuto uscire di carcere in anticipo rispetto a quanto stabilito dopo il lungo processo. Alcune fonti hanno infatti riportato la notizia di una riforma che, per diminuire l’affollamento delle carceri statunitensi, avrebbe concesso a circa seimila detenuti, meritevoli e non violenti, un rilascio anticipato.
Tali voci non hanno trovato conferma. A riferirlo è stato Rosemary Duncan, coordinatore del comitato di supporto e difesa di Buju Banton fondato nel 2009: “Purtroppo sono solo rumors” ha commentato al Jamaica Observer. Questo non significa che la situazione possa cambiare nel prossimo futuro: lo scorso mese il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ha infatti annunciato questa riforma ma non è ancora noto quali saranno i dettagli e sopratutto quando questa riforma potrà essere applicata.
Ricordiamo che Buju Banton sta scontando una condanna di dieci anni ed è detenuto nel carcere McRae Correctional Facility nello stato della Georgia. Il suo rilascio, con conseguente trasferimento in Giamaica, è fissato per febbraio 2019.