Nonostante Bob Marley sia l’artista reggae più noto della scena e nonostante su di lui si sappia ormai quasi tutto, grazie a centinaia di libri, video, documentari e film, succede che ancora oggi ci sia del materiale, sia audio che video, che è rimasto per tutti questi anni all’oscuro del pubblico. E quando questo materiale viene pubblicato c’è sempre un grande interesse ed emozione nel vedere qualcosa di nuovo sul re del reggae che , in qualche modo, tramite questi video e queste testimonianze è come se vivesse ancora.
Nei giorni scorsi è infatti apparsa su Youtube una rara intervista che Marley rilasciò a Ian ‘Molly’ Meldrum, conduttore del programma Countdown sulla ABC Tv, canale televisivo australiano. Il filmato, di poco più di due minuti, risale all’aprile del 1979. Proprio in quel periodo Bob Marley e gli Wailers si trovavano nel pieno del Babylon by Bus Tour, partito dal Giappone il 5 aprile e terminato ad Honolulu, nelle Hawaii, il 6 maggio. Nel mezzo ben otto show in Australia, dove appunto venne realizzata l’intervista che vi proponiamo qui di seguito.
Nel corso dell’intervista, vengono consegnati a Marley anche diversi dischi d’oro per le vendite di ben quattro album: si tratta di Live, Babylon by Bus, Exodus e Kaya. Al termine del filmato si vede anche come Ian Meldrum sia riuscito a convincere Marley a realizzare una sorta di jingle video per il programma.