E’ uscito oggi 15 marzo il nuovo album di Alpha Blondy, annunciato e atteso da tempo e che era stato lanciato dal singolo “J’ai tué le Commissaire“, uscito i primi di febbraio e che era una versione in francese della famosissima “I Shot the Sheriff” di Bob Marley. Il titolo scelto per questo suo diciannovesimo album è “Mystic Power” che segue “Visione” rilasciato nel 2011.
All’interno del disco sono presenti 15 tracce e due collaborazioni: quella con Beenie Man in Hope e quella con Tiken Jah Fakoly, nella traccia numero tredici ovvero “Réconciliation”. Oltre alla già citata “J’ai tué le Commissaire” è presente anche un’altra cover, ovvero “Le Métèque” brano del 1969 di Georges Moustaki.
Un album pieno di tematiche affrontate attraverso i vari brani e che conclude con “Pardon” che vuole essere un messaggio di scuse da parte dell’arista ivoriano, verso il suo popolo e la sua terra che aveva offeso in tempi passati proprio mentre la Costa d’Avorio attraversava un periodo di crisi. Di questo album stiamo preparando anche una recensione più dettagliata, quindi non vogliamo anticiparvi altro rimandandomi alla lettura del nuovo articolo che verrà stilato appena dopo l’ascolto completo del disco.
Tracklist Mystic Power
01. Hope feat. Beenie Man
02. My American Dream
03. J’ai tué le Commissaire
04. Seydou
05. Crime Spirituel
06. La Bataille d’Abidjan
07. France A Fric
08. Ouarzazate
09. Soutra
10. Woman
11. Le métèque
12. Danger Ivoirité
13. Réconciliation feat. Tiken Jah Fakoly
14. Pardon
15. Exil (Malavoi)