Il 5 maggio è una data triste nel mondo del reggae che segna la scomparsa di due importanti personaggi della scena. Era il 1998 quando all’età di 71 anni moriva Tommy McCook, sassofonista giamaicano e fondatore storico del gruppo The Skatalites e che negli anni ha suonato anche con i Supersonics.
Morì, nella sua casa di Atlanta, in seguito ad alcune complicazioni derivate da una polmonite. Ancora oggi, a distanza di diciotto anni, ci sono discordanze sulla data esatta della sua scomparsa: alcune fonti riportano la sera del 4 maggio mentre altre la mattina successiva.
Sempre il 5 maggio ma del 2004, se ne andava Clement “Coxsone” Dodd. Il noto produttore discografico giamaicano ha fatto la storia della musica reggae e della musica giamaicana, fondando nel 1954 la leggendaria etichetta discografica Studio One. Un attacco di cuore lo ha stroncato all’età di 72 di Kingston: tre anni più tardi venne insignito dell’Order of Distinction per il servizio reso all’industria musicale della Giamaica.