Il diritto allo studio è un qualcosa che tutti dovrebbero avere nel mondo ma sappiamo che non è così. Troppo spesso la scuola diventa un lusso per pochi e anche bambini che dovrebbero frequentare la scuola elementare si ritrovano costretti a lavorare per aiutare la famiglia ad avere qualche introito in più.
Quando non ci pensano le autorità a garantire questo importante diritto, arrivano personaggi illustri: è il caso di Aidonia, artista reggae giamaicano noto per hit come “Tip pon yuh toe” o “Run road e fi di jockey”. Il cantante ha recentemente avviato la sua One Voice Foundation che “premierà” cinque studenti della scuola primaria Maxfield Park di St. Andrew. La fondazione ha messo in palio un totale di 280.000 dollari che saranno destinati agli studenti più meritevoli della scuola per garantire loro un futuro.
La borsa di studio messa in palio sarà del valore di 200.000 mila dollari e andrà allo studente con i voti più alti e sopratutto che avrà un atteggiamento e un comportamento migliore. Inoltre altri quattro studenti riceveranno una sorta di buono da 20.000 dollari che servirà per pagarsi gli studi negli anni avvenire. A dare l’annuncio è stata la dirigente scolastica Annette McDonald che ha inoltre detto al Jamaica Observer che in passato altri ex studenti avevano aiutato la scuola ma il programma di Aidonia è sicuramente quello più ambizioso.
L’iniziativa è frutto di un’idea di Monica Lawrence, madre di Aidonia ma lo stesso artista ha ammesso che erano anni che pensava a qualcosa del genere: “Sono anni che lo volevamo fare. Vogliamo prenderci cura dei giovani, perchè sono il futuro e per questo vogliamo mostrargli le cose giuste da fare per migliorare la Giamaica“