Lo scrittore americano David Cupples, autore di libri come Stir It Up e 1976: Bob Marley is the Most Important Person in the World, ha recentemente parlato riguardo la figura di Marley, indicandolo come un vero e proprio rivoluzionario che non solo meriterebbe di ricevere il Premio Nobel ma che dovrebbe essere considerato come un Eroe Nazionale della Giamaica.
Durante la tre giorni della Global Reggae Conference che si è tenuta all’University of the West Indies, Cupples ha detto che Bob Marley, tramite i suoi testi e la sua musica, combatteva una guerra contro un sistema fatto di vampiri pronti a succhiare il sangue dei più deboli. Lo scrittore ha sostenuto che Marley è si conosciuto da tutti in tutto il mondo ma che questa sua battaglia sociale è stata trascurata.
“Bob Dylan merita il premio Nobel ma il nostro Bob lo merita di più, a mio parere” ha detto Cupples che poi ha aggiunto “Secondo me, Bob dovrebbe essere, senza dubbio, un eroe nazionale della Giamaica“. A Marley è invece stata riconosciuta “solo” la terza onorificenza più importante del paese, quella dell’Ordine al Merito.